Polipropilene

Technofabric: Produzione Tessuti in polipropilene.


Il polipropilene è una materia plastica di sintesi, ottenuta da frazioni del petrolio. Dal punto di vista chimico, il polipropilene è un polimero termoplastico del propilene (o propene).
Nato dalle ricerche dell'ingegnere italiano Giulio Natta, Premio Nobel per la chimica nel 1963 insieme a K. Ziegle, il polipropilene è molto adatto al riciclaggio ed è un materiale estremamente versatile: trova largo impiego, infatti, come plastica per alimenti, ad esempio per contenitori alimentari rigidi, come le vaschette di margarina, i vasetti di yogurt, i bicchierini di plastica per caffè, i tappi delle bottiglie di plastica e per utensili e accessori come gli scolapasta.
Recenti sviluppi tecnologici dell’ingegneria genetica hanno, inoltre, aperto la possibilità di ottenere, in futuro, polipropilene su scala industriale anche da fonti naturali.
Il polipropilene si può produrre anche in fibra, facendo passare il polimero fuso attraverso minuscoli ugelli. Tali fibre trovano applicazione nell'industria tessile, per la realizzazione di tappeti vellutati, tappezzeria e tendaggi per esterno, coperte, abbigliamento intimo e abbigliamento tecnico-sportivo.
Tra i marchi più conosciuti ricordiamo Dryarn®, una microfibra di polipropilene molto utilizzata nell'abbigliamento tecnico-sportivo, e Meraklon®, marchio di origine italiana, prodotto a partire dal 1960 dalla Montedison-fibre.
Technofabric produce un’ampia scelta di tessuti in fibra di polipropilene per molteplici applicazioni.


Ecco una piccola guida per conoscere in modo più approfondito il polipropilene:





CONTATTACI PER MAGGIORI INFO



Polipropilene Caratteristiche


Il polipropilene per sua natura è idrorepellente, antimacchia, inattaccabile da muffe e batteri.
Il polipropilene è indeformabile e resistente, ha una carica elettrostatica minima e una bassa conduttività termica, pari a quella della lana, con il vantaggio di asciugare molto più rapidamente. La gradevole sensazione di benessere, caldo e asciutto, ci permette di definire il polipropilene una "fibra calda".

Questo materiale possiede per propria natura un’elevata tensione superficiale. Grazie a questa caratteristica, l’acqua e il sudore passano molto in fretta attraverso le fibre, il che rende i tessuti in polipropilene molto utili al settore dell’abbigliamento sportivo.

Senza la necessità di aggiungere additivi chimici, il polipropilene ha proprietà anallergiche e antiodoranti, anche dopo un’intensa attività fisica. Particolarmente adatto all'abbigliamento intimo sportivo, avendo ottima resistenza agli agenti acidi e al sudore alcalino, il polipropilene garantisce un alto livello di comfort, praticità e sicurezza igienica a contatto con la pelle.

Il polipropilene è la fibra con il più basso peso specifico: si possono ottenere capi molto leggeri che permettono di mantenere il corpo sempre asciutto, grazie alla bassissima capacità di assorbimento dell'umidità.

Nel dettaglio, le caratteristiche tecniche del polipropilene sono:

  • Restrizione termica: con l’esposizione a oltre 100°C, le fibre tendono a retrarsi modificando la lunghezza iniziale. -In acqua = ½ ora a 100°C retrazione 0% -In aria = ½ ora a 100°C retrazione 0% -In aria = ½ ora a 130°C retrazione 2,5%.
  • Resistenza agli acidi: stabile ad acidi deboli e forti.
  • Resistenza agli alcali: stabile ad alcali deboli e forti.
  • Resistenza ai solventi: la fibra, inattaccabile ai comuni solventi, viene sciolta dai solventi clorurati ad alta temperatura.
  • Effetto del calore: plastifica a 140°C.
  • Punto di fusione: 170 ÷ 175°C
  • Ripresa di umidità: 0,05%
  • Resistenza alla luce solare: perde resistenza.
  • Resistenza ai microrganismi, muffe ed insetti: non attaccabile.
  • Comportamento alla fiamma: brucia lentamente fondendo.
  • Resistenza all’abrasione: elevata.


CONTATTACI PER MAGGIORI INFO



Tessuti in polipropilene



Resistenti e durevoli, i Tessuti in polipropilene sono difficilmente stropicciabili e offrono isolamento termico e acustico. Queste caratteristiche rendono le fibre in polipropilene adatte alla produzione di tappeti.

I tessuti che utilizzano fibre di polipropilene presentano, inoltre, molteplici vantaggi tecnici rispetto ai più classici tessuti in poliestere: il polipropilene è più leggero (pesa circa il 30% in meno), offre un isolamento termico superiore assimilabile a quello della lana, ed è dotato di un coefficiente di trasmissione del calore inferiore. In definitiva, il tessuto in polipropilene è più caldo, assorbe meno acqua ed è più permeabile al vapore; risulta, quindi, più traspirante e asciuga in un tempo inferiore. Sotto il profilo delle prestazioni tecniche, il Polipropilene è generalmente superiore al poliestere.

L'unico svantaggio degno di nota è il costo mediamente superiore rispetto ai tessuti in poliestere, giustificato dalle maggiori difficoltà di lavorazione.



CONTATTACI PER MAGGIORI INFO



Polipropilene Applicazioni


Le fibre in Polipropilene e i relativi Tessuti possono trovare applicazione in molteplici settori.


Tessuti in polipropilene per filtrazione



I tessuti in polipropilene per filtri sono personalizzabili a seconda delle esigenze del cliente. Technofabric realizza tessuti in polipropilene per aspirazione industriale o filtrazione per diversi settori industriali. Il nostro team è a disposizione per ascoltare le tue esigenze e realizzare i tessuti in polipropilene più adatti alla tua attività.

Tessuti in polipropilene per outdoor



I tessuti in polipropilene sono utilizzati nei tendaggi e nelle tappezzerie da esterno. Garantiscono, infatti, resistenza all’acqua, all’umidità, al vento e agli strappi, ai funghi e batteri. Contattaci per una consulenza: il nostro Team è a disposizione per consigliarti i migliori Tessuti in polipropilene per la tua azienda.

Tessuti in polipropilene per nastri trasportatori



I tessuti in polipropilene per nastri trasportatori trovano applicazione in diversi campi industriali. Il filato in polipropilene è estremamente resistente all’azione degli acidi ed alcali, funghi e batteri, senza particolari finissaggi aggiuntivi. Inoltre, il polipropilene non assorbe acqua e non trattiene l'umidità, quindi i nastri in polipropilene non risentono del clima e degli sbalzi di temperatura. I tessuti in polipropilene vengono realizzati con materiale stabilizzato ai raggi UV, trattato anti-staticamente per non attirare le polveri e possono essere lavati in acqua fredda. Technofabric è specializzato nella produzione di Tessuti in polipropilene per nastri trasportatori: contattaci per una consulenza.



CONTATTACI PER MAGGIORI INFO



-->

La produzione comprende
tessuti in cotone e misto cotone, nonché tessuti in fibre sintetiche per varie applicazioni industriali

Technofabric si muove in un mercato B2B: dal settore automobilistico a quello della sicurezza (Nomex, Aramide, PES, Poliammide, etc.) Questo settore produttivo è oggi in rapida espansione, grazie soprattutto alla grande attenzione dedicata alla qualità globale, che si riflette in ogni aspetto dell’azienda, certificata secondo la norma ISO 9001:2008.

Processo di produzione

Il rigore dei controlli, unito alla puntualità di consegna, fa di Technofabric un partner affidabile, proiettato alle esigenze della propria Clientela, con la quale collabora in produzione, ricerca e sviluppo, per un prodotto totalmente personalizzato.

1
PREPARAZIONE DEI FILATI

Roccatura, Orditura e Imbozzimatura

2
TESSITURA

Due sale dedicate alla Tessitura con i più sofisticati telai

3
FINISSAGGIO

L’impiego di moderni e ricercati macchinari ad alta tecnologia dedicati alle diverse tipologie di finissaggio e dell’informatica più avanzata allo scopo di soddisfare la Clientela sempre più esigente